Risultati immagini per orbis energia intelligente software contax d bus

 

Nuova applicazione PC per i contatori di energia della serie CONTAX D-BUS, che permette di configurare e visualizzare da remoto i valori di energia e tutte le altre grandezze elettriche misurate.  Cambia il modo di leggere le misure dello strumento, non più attraverso un display a bordo del contatore, ma bensì direttamente sul proprio computer in modo locale (tramite adattatore RS485-USB) o da remoto tramite rete internet (tramite gateway MODBUS-TCP). Non solo energia, infatti la nuova generazione di contatori CONTAX D-BUS restituisce una serie di informazioni dettagliate sull’impianto a cui sono collegati, che elaborate dal software consentono di avere un quadro completo dei valori istantanei di tensioni (concatenate e di fase), correnti, fattore di potenza , frequenza, potenza attiva, reattiva e apparente.

Il software consente di monitore più contatori di energia, massimo 256, connessi tra loro per il tramite di una apposita interfaccia, dove ognuno di essi viene richiamato con il proprio “address”. Ad ogni contatore è possibile associare un nome che richiama l’impianto o la funzione del carico collegato. Partendo da una scelta del dispositivo da interrogare, all’interno di un elenco dei contatori registrati, l’utente può accedere ad una delle seguenti sei aree: Misure Istantanee, Storico tabelle energia accumulata, Programmazione avanzata, Curva di carico, Programmazione avanzata, Configurazione e Display grafico.

I valori di energia misurati, attiva e reattiva, immessa o prelevata dalla rete, totali o suddivisi per fasce orarie di utilizzo, sono registrati in una tabella, che a seconda del tempo di campionatura, selezionabile tra 5-15-30 e 60 minuti, possono restituire un quadro temporale dei consumi (curva di carico), con un resoconto mensile fino a 12 mesi, utile ad esempio per attuare politiche di risparmio energetico nei cicli produttivi.

Nell’area di configurazione è possibile accedere alla sezione eventi per visualizzare il numero di interruzioni di tensione, con data e ora dell’ultimo buco, i picchi di potenza attiva e reattiva. Per i contatori che ne sono dotati si può gestire anche il controllo del relè interno, ON/OFF da sovraccarico o ON/OFF erogazione servizio, con la possibilità di gestire il riarmo in automatico a tempo o manuale istantaneo.

Nell’area programmazione visualizzazioni LCD, il software CONTAX D-BUS permette di configurare i contatori in modo che possano visualizzare a display, oltre all’energia attiva totale prelevata dalla rete, anche tutte le altre grandezze misurate, in modalità rolling ogni 5 secondi.

L’applicazione, che è scaricabile gratuitamente dal sito www.orbisitalia.it, si affianca ad un altro Software CONTAX-ANRET, più specifico per la lettura centralizzata dei consumi della rete di misurazione, con relativo modulo di fatturazione personalizzabile.

scarica il depliant misurazione energia:  http://www.mercatototale.com/uploads/media/7495_file.pdf

FONTE: MERCATO TOTALE ( http://www.mercatototale.com/produzione/novita/5611_software-contax-d-bus-monitoraggio-consumi-a-portata-di-click.html )